Festa di primavera in piazza Bovio il 9 giugno 2013

Torna domenica 9 giugno a partire dalle ore 10.30 la "festa di primavera" di piazza Bovio organizzata dal comitato, dopo la bella esperienza del 2012.
Una prima parte della mattinata sarà incentrata sulla pulizia straordinaria della piazza, come già fatto l'anno scorso, nonchè sulla rimozione di quei graffiti e disegni che deturpano la piazza, proseguendo l'opera di tutela già iniziata il mese scorso con la più complessa opera di pulizia della base del monumento equestre di Vittorio Emanuele II. A seguire intrattenimento per i bambini del quartiere presenti.   La cittadinanza è invitata a partecipare attivamente alla salvaguardia delle nostre piazze e strade. Sarà possibile anche iscriversi al Comitato.
Di seguito è riportato il comunicato stampa del comitato.
Seguiteci anche su facebook

Il “COMITATO PER LA TUTELA E LA SALVAGUARDIA DI PIAZZA BOVIO” anche quest’anno intende festeggiare la primavera con una manifestazione che sia, al tempo stesso, gioiosa e  pedagogica.
In linea con le iniziative già eseguite il Comitato – il giorno 9 giugno 2013 dalle ore 10.30 del mattino – provvederà alla rituale pulizia straordinaria della Piazza.
In più, quest’anno - sotto l’attenta supervisione di due esperte restauratrici, le dottoresse Maria Rosaria Vigorito e Barbara Balbi – alcuni associati si cimenteranno nella rimozione degli orribili graffiti che deturpano le panchine in pietra della piazza.
Al riguardo il Comitato ha aderito ad un’associazione che ha sede in Milano e che reca il nome di ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANTIGRAFFITI DI MILANO e ad altra associazione napoletana denominata NON IMBRATTO, che si propone di avversare la pratica vandalica dei graffiti e di contribuire allo sviluppo di coscienza e virtù civiche delle persone.
Alla manifestazione verranno invitati alcuni piccoli delle scolaresche locali ai quali – con metodo giocoso – si cercherà di infondere le doverose istruzioni per far sì che essi tengano sempre educati e onorati comportamenti urbani; il Comitato nutre grande fiducia sulla massiccia partecipazione popolare e auspica che anche la festa sia l’occasione per allargare sensibilmente la platea del Comitato, condizione indispensabile per diffondere ed affermare i principi di cittadinanza attiva.
Il Comitato intende, altresì, sospingere le Autorità Pubbliche che sono legate alla Piazza (e, in primo luogo, la Camera di Commercio che l’ha ufficialmente adottata, ma anche Metronapoli e MN) ad interessarsi con maggiore intensità e ardore alla cura di questa meravigliosa agorà pubblica.