Completato il restauro del monumento equestre in piazza Bovio

"COMPLETATO IL RESTAURO DELLA STATUA DI VITTORIO EMANUELE II IMBRATTATA DI VERNICE" A   CURA
DEL COMITATO PER LA TUTELA E LA SALVAGUARDIA DI PIAZZA BOVIO.
Sono stati completati i lavori di rimozione delle scritte vandaliche dal basamento e dalla statua di Vittorio Emanuele II in Piazza G. Bovio (Piazza Borsa). L'intervento è stato realizzato dalle restauratrici Maria Rosaria Vigorito e Barbara Balbi della “TECNI KOS Restauro” che fa parte della A.RE.N. Associazione Restauratori Napoletani.
Cominciato il 10 aprile u.s, il restauro, ha subito un lieve  rallentamento per la necessità di  reperire un cestello elevatore, che assicurasse le necessarie sicurezze, alle operatrici che hanno dovuto lavorare a sette metri dal suolo. Grazie all'interessamento dell'Ing. Filippo Cavuoto direttore dei lavori della Metropolitana Napoletana che ha provveduto al cestello, e alla collaborazione
del Comandante Frattini, capo del VV.UU. della II Municipalità, che ha asssicurato il controllo del traffico, stamattina di buon ora le restauratrici hanno portato a termine l'incarico ricevuto.

Il COMITATO PER LA TUTELA E LA SALVAGUARDIA DI PIAZZA G. BOVIO (www.comitatopiazzaborsa.net) si è fatto carico degli oneri ecomici e organizzativi, connessi all'intervento, nell'intento di salvaguardare la dignità della piazza e delle vie circostanti, considerazione questa che è alla base delle motivazioni dell'Associazione stessa.

Il Direttivo del Comitato desidera ringraziare tutti quanti hanno permesso la ralizzazione del restauro e in particolare la II Municipalità e il suo Presidente Francesco Chirico per lo spirito di collaborazione dimostrato per il superamento delle difficoltà organizzative.

Il Direttivo del Comitato segnala l'evento a tutti i soci, ai simpatizzanti ed alla popolazione tutta che frequenta la piazza, ricordando che solo la collaborazione e la partecipazione di tutti al Comitato può consentire una attenta opera di tutela del sito che sempre più viene messa in pericolo dalla demenziale abitudine di imbrattare gli arredi con scritte selvagge.

Il collage foto è di Fabrizio Reale
Rassegna stampa: